Google
 
Booking.com

Categorie

Mesi

Add to Technorati Favorites

Ultimi commenti

Meta

  • Popular Tags

  • Feed XML offerto da BlogItalia.it expatriate Travel Blogs - BlogCatalog Blog Directory

    trasporti: te deum alla t10

    Quando anni fa un’azienda consulente della Generalitat de Catalunya propose la creazione di un autubus con un itinerario basato sulle necessità dei turisti, ci fu un’importante la protagonista di questo postopposizione alla proposta. Da più parti si diceva che il progetto non era redditizio e che l’inevitabilmente elevato prezzo del biglietto non sarebbe stato pagato da un numero sufficiente di turisti.

    Oggigiorno centinaia di persone si accalcano nei punti nevralgici di passaggio del Bus Turístic; tre sono le linee nelle quali si snoda e  che permettono di visitare tutti i monumenti della città, uno dopo l’altro, per 19 euro al giorno o 23 euro per due giorni. Il biglietto del bus turistico dà anche diritto a una serie di sconti.

    Vale la pena tener presente che con 38 euro, due persone possono prendere almeno 3 volte il taxi e 10 volte la metro in tre o quattro giorni anziché pagare un giorno sul comodo servizio di sballottamento turistico del comune di Barcellona. Questione di gusti e di circostanze: per un viaggio lampo, con un budget normale, il Bus Turístic può essere la scelta ottima.

    La soluzione più economica è la famosa T10 (te diez in spagnolo, te deu in catalano), una meravigliosa tessera che costa poco più di sette euro (7.20) e che consente 10 viaggi sulla rete integrada di Barcellona: metro, Ferrocarrils de la Generalitat, treni, tram, autobus diurni e notturni. 75 minuti di tempo per passare da un mezzo all’altro senza pagare due volte il viaggio (bisogna comunque timbrare ogni volta, anche se il viaggio non viene scontato!).

    Tutte le altre soluzioni che si offrono nei bassifondi del metro sono autentiche fregature. I biglietti che danno diritto a un numero illimitato di viaggi sono carissimi: bisogna farne almeno 8 in un giorno per ammortizzare la spesa!

    Comments

    Comment from Marco
    Time: August 27, 2007, 4:18 pm

    Ciao e scusami per la domanda da deficiente ma non ho capito una cosa…ho fatto il T10 e c’è scritto che per il cambio devono passare max 1h e 10min ma poco importa…la domanda è in quei 75min/1h 15min posso uscire dalla metro!?!?!? Immagino di si visto che mi dici che (bisogna comunque timbrare ogni volta, anche se il viaggio non viene scontato!!)…chiariscimi le idee please!! Ahh ho chiesto ad un controllore ma mi disse che se esci dalla metro e come se facessi un’altro viaggio!! Boh…ciao e grazie!! Sei un grande e questo blog e’ fondamentale con anche Zigarate.com lo conosci!?!?!? Adios

    Comment from roberto
    Time: August 28, 2007, 7:22 am

    Ciao Marco, grazie!
    Funziona così: se esci dalla metro puoi prendere un autobus o un tram ma non puoi rientrare nella metro. O meglio, lo puoi fare, ma ti scontano un’altra corsa. In poche parole, non puoi fare un viaggio di andata e ritorno sullo stesso mezzo. Spero di averti aiutato…
    Zingarate lo conosco, ogni tanto ci scrivo qualcosina nel forum. Ciao ciao.

    Comment from gabriella
    Time: March 20, 2008, 2:05 pm

    Ciao Roberto,
    oltre che utilissimo è davvero interessante il tuo sito!
    A proposito dei trasporti quello che ho trovato in divese guide è più o meno questo:
    “Strumento fondamentale per il turista che raggiunge la metropoli catalana, la Barcellona Card è la maniera più economica per attraversare la città”.
    Sembra invece molto più economica la soluzione del T10 (la Barcelona card costa 30 € per 3gg).
    I 10 viaggi non devono essere giornalieri, vero?
    Possono snodarsi nell’arco di più giorni, immagino.
    Grazie!
    gabriella

    Comment from roberto
    Time: March 27, 2008, 2:00 pm

    Ciao Gabriella,

    in effetti ho sempre pensato che la Barcellona Card è una fregatura… I 10 viaggi non devono essere in un giorno solo. Una T10 è valida fino al nuovo cambio di tariffa. Recentemente è aumentata a 7,20 euro!

    Comment from Stefania
    Time: May 14, 2008, 11:27 am

    ciao sono Stefania sto per partire per Barcellona con marito e 2 bimbi over 4 e under 12. Non sono riuscita a trovare nulla riguardo alle riduzioni dei bambini sul biglietto Metro/bus ne hanno? altra domanda: il T10 è nominativo oppure possiamo passarcelo tra di noi? grazie 1000

    Comment from Laura
    Time: June 26, 2008, 1:50 pm

    La mia domanda forse è un po’ sciocca, ma tant’é, ho bisogno di essere rassicurata! Dove si acquistano i carnet T10? In aeroporto a Girona sapete se ci sono? O devono x forza essere acquistati presso una stazione ferroviaria?? Grazie in anticipo!!

    Comment from Laura
    Time: June 26, 2008, 1:54 pm

    Mi sono dimenticata una cosa… se la città da cui vieni ha una funicolare ad unire il “süra” dal “söta” allora siamo concittadini! 😉

    Comment from roberto
    Time: June 26, 2008, 5:13 pm

    Cara (ex)concittadina,

    grazie dei commenti (compreso quello lusinghiero sul caffè). La T10 la puoi acquistare in metropolitana o in qualche tabaccheria, ma non in aeroporto a Girona. Quando quando arrivi a Barcellona hai la metropolitana che praticamente comunica con la Estaciò del Nord, la fermata si chiama Arc de Triomf.

    Diertes!!
    r.

    Comment from Laura
    Time: June 27, 2008, 12:12 pm

    Ok, ricevuto. La prima tappa del viaggio in realtà è Pineda de Mar. Da lì andremmo poi a Barcellona, per questo volevo sapere se la T10 riuscivo a prenderla in aeroporto, perché a Pineda ci arriviamo in bus. Ad ogni modo, spero di riuscire a trovarla alla stazione di Pineda o in qualche tabaccheria nei dintorni… altrimenti pagheremo il trasferimento Pineda-Barcellona a parte e la prenderemo là.
    Grazie infinite per la sollecita risposta, credo proprio che troverai il mio zampino in qualche altro tuo post, sto passando il tuo blog da cima a fondo!! 😉
    Adios!
    Laura

    Comment from maria luisa
    Time: July 30, 2008, 4:07 pm

    ciao sono maria luisa!volevo chiederti dei chiarimenti e dei consigli…sto girando parecchio in questo periodo siti su siti riguardo barcellona e i vari trasporti e le cose piu convenienti da fare. ti spiego in breve la mia situazione, vengo in vacanza a barcellona per 10 giorni e mi trovo nella zona di sant andreu, e non so quale sia la scelta piu conveniente per i mezzi e per le card. la famosa barcellona card sarebbe comoda ma come pecca ha che dura solo 5 giorni, mentre il t10, da come ho capito, vale solo x una zona.quindi cosa sarebbe piu conveniente fare?considerando anche che la metro alle24 chiude?grazie mille…
    complimenti per il sito!davvero molto utile!
    ciao ciao lu

    Comment from Francesca
    Time: August 11, 2008, 2:20 pm

    Ciao sono Francesca, ieri ho passato l’intera serata a cercare di capire come funzionano gli abbonamenti per i mezzi pubblici a Barcellona. Il fatto è che io vado a Barcellona per 5 gg e volevo capire se esiste un biglietto valido per 5gg per tutti i mezzi. Ho letto della Barcellona card ma non so se mi conviene perchè essendo studentessa dovrei avere già diritto agli sconti nei musei. Ho letto anche del T10 ma credo valga per una sola zona che non ho capito quali confini abbia. Ti sarei grata se riuscissi a sgiogliere un pò i mei mille dubbi.
    Grazie mille ciao

    Comment from F.
    Time: September 2, 2008, 7:55 pm

    CIAO R. ANCH’IO MI ASSOCIO AI COMPLIMENTI, PURTROPPO HO SCOPERTO IL TUO BLOG SOLO ADESSO E PARTO TRA 3 GIORNO (ALBERGO GIA’ PRENOTATO…CENTRAL…MAH!SE FA SCHIFO NON DIRMELO HO GIA’ PAGATO UNA NOTTE…)IO ED UN’AMICA CI FERMEREMO UNA SETTIMANA E PENSAVAMO DI NOLEGGIARE DELLE BICICLETTE COSI’, VOLEVO APPROFITTARMI DELLA TUA GENTILEZZA PER CHIEDERTI UN FAVORE, SE PUOI,
    IL NOME DEL NOLEGGIO BICI CON MIGLIORE RAPPORTO QUALITA’ PREZZO DELLA CITTA’, .
    SE NON CE LA FAI A RISPONDERE VA BENE LO STESSO LE INFORMAZIONI CHE DAI DAL BLOG SONO GIA’ TANTISSIME.
    TI RINGRAZIO MOLTO E SALUTO
    F.
    (UN’ALTRA TUA EX CONCITTADINA)

    (HO SOLO UN APPUNTO, SONO VERAMENTE ANTIPATICHE LE FINESTRE CHE SI APRONO CONTINUAMENTE QUA E LA PER IL BLOG MA MI SA CHE FORSE SERVONO…)

    Comment from Paolo
    Time: October 2, 2008, 4:34 pm

    volevo sapere se il biglietto T10 (quello della metro di Barcellona da 7,30 EURO) è valido anche per una corsa sul treno RENFE dalla stazione di Girona a Barcellona e viceversa.

    Comment from Stefano
    Time: November 12, 2008, 8:04 am

    Ciao,complimenti per il sito.Ho trovato tante utili informazioni. Io soggiorno a 300 metri dalla stazione dove arrivano tutti i pullman provenienti da Girona,hotel caspe.Parto questo sabato.Come ti sembra la zona? Volevo seguire il tuo suggerimento e per i trasporti usare la T 10.Mi potresti dire se copre quasi tutta la città?

    What do you think about?